Spinnaker Medio o spinnaker Piccolo

"Mi viene da vomitare, non riesco a fare colazione perché ho lo stomaco chiuso, non sono padrone di me stesso. E porca miseria anche il cielo ci si impegna a farmi paura, ieri c’era il sole e un vento leggero e oggi che dobbiamo partire piove e il vento fischia cupo tra le sartie come lo spettro di un pastore che chiama le sue pecorelle per portarle in macelleria.
Voglio mangiare, ho già fatto mille volte l’errore di partire a stomaco vuoto e ritrovarmi al timone sudato e stanco alle due di notte con la pancia che urla, ma non ci riesco. Il grande dilemma della mia vita in questo istante è: spinnaker medio o spinnaker piccolo? I venticinque nodi stabiliti con tendenza a ventotto/trenta nella notte non lasciano spazio a scelte, ci vuole il piccolo, ma cammino sul pontile e vedo che LORO hanno caricato in canna il medio. Tremando disarmo la mia tranquillità e armo la mia inquietudine pure io."

[Michele Zambelli]